EMPIRE GAMING ci offre la possibilità di saggiare le qualità del suo mouse RGB da gaming HellFire. Sebbene sia un’azienda relativamente giovane per il mercato, dobbiamo dire che offre un’ampia gamma di prodotti per fasce medio-alte con un buon rapporto qualità/prezzo.

Confezione

Partendo dalla confezione, troviamo una scatolina in cartone abbastanza anonima, ma ricca nel bundle. Abbiamo due ali in plastica per migliorare l’ergonomia del prodotto. Il manuale è breve e conciso.

Materiali

Nell’HellFire la plastica è come sempre materiale prevalente, sia sulla scocca che sui tasti. La scocca però è verniciata in gomma, per aumentare il grip. I tasti sono in tutto 8, tutti programmabili. Al di sotto del mouse, abbiamo un vano con 3 pesi in metallo da 4 grammi cadauno per regolarne il peso. Anche il tasto scroll è metallico. Il cavo del mouse è lunghissimo e placcato in oro, oltre ad essere intrecciato al nylon per aumentarne la robustezza. Presente anche un filtro in ferrite per ridurre interferenze. Tantissime sono le funzioni dell’HellFire . Tutto ruota attorno al sensore ad alta precisione PIXART con regolabilità fino a 10000 DPI. I tasti DPI ci permettono di scegliere tra diverse regolazioni preimpostate, mentre il tasto adiacente ci permette di scegliere tra diverse retroilluminazioni. Sul lato sinistro abbiamo un tasto FIRE, equivalente al triplo click.

Retroilluminazione

Nell’HellFire non poteva mancare un comparto RGB, gestibile sia via hardware dagli effetti preimpostati, sia da software con una varietà leggermente più grande. A livello visivo è ben omogenea e gradevole. I colori da impostare non sono moltissimi, ma riescono a soddisfare tutte le esigenze.

Software

Empire Gaming fornisce un programma che è scaricabile gratuitamente del loro sito, in lingua italiana e facile da utilizzare. Compatibile con ambiente Windows, ci permette di creare macro, personalizzare i tasti, aumentare la sensibilità o la velocità del mouse, creare profili personalizzati, gestire la retroilluminazione, regolare la velocità di polling (velocità con cui informa il PC della sua posizione) fino a 1000mhz (mille volte al secondo), ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Conclusioni

L’HellFire è sicuramente un mouse altamente competitivo, venduto su Amazon ad un prezzo veramente ottimo (29,90€). Raramente si trovano mouse di fascia media con sensori ottici PIXART, sensori di ottima fattura. Questo mouse lo consiglio sotto ogni profilo.